Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2014 al 30 Giugno 2030
Descrizione del progetto
Il radon pur essendo qualcosa di dannoso per la salute umana è ancora poco conosciuto. Il nostro obbiettivo è quello di rendere noto questo problema a più persone possibili e informale sul pericolo di questo gas.
E’ un gas che si forma dal decadimento di minerali radioattivi naturali presenti nella crosta terrestre. Il radon essendo molto volatile, risale dal sottosuolo e si disperde nell’atmosfera. Quando penetra negli spazi chiusi tende ad accumularsi, fino a raggiungere concentrazioni così dannose per la salute da ritenerlo la seconda causa di tumori ai polmoni dopo il fumo di sigaretta.
E’ un nemico subdolo la cui presenza passa inosservata poiché si tratta di un gas incolore, insapore e inodore. Quindi pochi sono a conoscenza di questa inquietante presenza, che può essere smascherata soltanto installando opportuni rivelatori nel luogo in cui abitiamo o lavoriamo.
La maggior parte proviene dal suolo sul quale la casa è costruita. Pertanto penetra attraverso le spaccature che si formano con il tempo nelle fondamenta, lungo le tubature o attraverso le giunture tra i muri. Può anche provenire dai muri stessi, se essi sono stati edificati con materiali contenenti uranio (tufi vulcanici, per esempio) o dai rubinetti, se l’acqua contiene del radon disciolto.
Quali locali snon a “rischio Radon”?
Sono “a rischio” i piani a contatto diretto con il suolo, soprattutto interrati e seminterrati, come cantine e taverne. Da qui, attraverso porte, scale interne, fori passanti per tubature e cavi, fessurazioni di solette e pavimenti, può migrare ai piani superiori, anche se essendo un gas molto denso, generalmente la concentrazione decresce man mano che si sale ai piani alti.
Per maggiori informazioni visita il sito RADONMAP.IT
Obiettivi
L’obbiettivo di radonmap è quello di sensibilizzare le persone riguardo al radon.
Partecipanti
Il progetto di radonmap è stato ideato da un gruppo di quinta superiore dell’istituto Villa Greppi