Il 5 giugno sono stati premiati gli studenti vincitori del Premio di narrativa Livia Dean, quest’anno giunto alla XVII edizione. I buoni-libro, utilizzabili presso Perego Libri di Barzanò, sono stati assegnati ai seguenti studenti:
Premi racconti Sezione Biennio:
1° – Basta un raggio di sole – di GAIA LENA 1SA
2° – Arlene di piombo – di IRENE COSTAMAGNA 2SB
3° – Una mattinata come tante – di ELISA FUMAGALLI 1SB
Premi racconti Sezione Triennio:
1° – L’ombra sulla collina – di FRANCESCO SINIGAGLIA 4SC
2° – Rifiorire – di FRANCESCA SALA 4EA
3° – Linee incidenti – di VIOLA PAGANONI 4SB
Complimenti ai nostri studenti!
Il giudizio è stato formulato dalla giuria composta unicamente da studenti aderenti all’iniziativa “Progetto Biblioteca”. La cerimonia si è aperta e conclusa scegliendo brani da Etty Hillesum – pensieri e confidenze offerte al diario quotidiano.
30.9.1942 “Essere fedeli nel senso più largo del termine, fedeli a se stessi, a Dio, ai propri momenti migliori. (…) Soprattutto, devo essere più fedele a quel che vorrei chiamare il mio talento creativo, per modesto che sia. Ad ogni modo: ci sono tante cose che vorrebbero esser dette e scritte da me, e dovrei finalmente mettermici. Invece cerco in tutti i modi di scappare, e in questo manco. D’altra parte, so che devo aspettare con pazienza che le mie parole crescano. Ma devo anche aiutarle. È sempre così: si vorrebbe scrivere subito qualcosa di straordinario e di geniale, ci si vergogna delle proprie sciocchezze. Ma se io ho un dovere nella vita, in questo stadio della mia vita, è proprio quello di scrivere, annotare, conservare”.
Con l’augurio che anche il prossimo anno si partecipi col medesimo entusiasmo…!
0